LETTA: “STOP AL FINANZIAMENTO PUBBLICO AI PARTITI”

Postato il da nella categoria In Evidenza, Politica.


enrico-letta-2Stop al finanziamento pubblico ai partiti. L’annuncio è arrivato questo pomeriggio con un tweet del Presidente del Consiglio.

Enrico Letta ha infatti presentato, durante la riunione del Consiglio dei Ministri, le linee guida sulle quali si articolerà un prossimo Disegno di Legge in materia di attività delle lobbies e rappresentanza degli interessi economici. Ora sarà il turno della Ragioneria dello Stato che dovrà preparare le norme fiscali del Ddl.

A Cdm concluso è stato un susseguirsi di dichiarazioni: chi ha fatto a gara per aggiudicarsi la paternità dell’impresa, chi se ne è parzialmente dissociato, chi resta scettico sulla bontà dell’operazione.

Il parlamentare del Pd Davide Zoggia canta vittoria per una proposta “che segue l’impostazione scelta dal Partito Democratico”. Matteo Renzi, che attorno alla questione ha costruito una delle sue battaglie, si dice soddisfatto. Per la senatrice Pdl Anna Maria Bernini, l’abolizione è un successo targato centrodestra, mentre Fabrizio Cicchitto manifesta i suoi dubbi sull’abrogazione totale. Per Beppe Grillo si tratta di un bluff, mentre Antonio di Pietro cita San Tommaso. Il Ministro per le Riforme Gaetano Quagliariello, intanto, annuncia già un testo entro la prossima settimana.