Italiani, popolo di followers!

Postato il da nella categoria In Evidenza, Showbiz.


Vi siete mai chiesti chi sono gli utenti più seguiti su twitter?

La risposta è stata data da Vincenzo Cosenza, studioso di social media, che ha condotto un’analisi identificando 278 “vit” (very important twitter).

L’autore della ricerca ha individuato nove cluster: celebrità, media, musica, sport, brand, giornalisti, politica, moda e 7 profili personali di blogger o persone meno note. La forma grafica, scelta per rapresentare i vari account, è quella del cerchio, la cui grandezza dipende dal numero dei follower.

Ma al di là della forma, ciò che risulta interessante sono i numeri: secondo la ricerca di “@Vincos”, il twittatore più importante d’Italia è Valentino Rossi con oltre due milioni di followers, seguito da Jovanotti che ne conta un milione e settecento. A seguire nella classifica, A.C. Milan, Beppe Grillo, Mario Balotelli, Radio Deejay, Dolce e Gabbana, Luciano Ligabue e Sky TG24. Si tratta ovviamente di nomi noti, ma non importa. Ciò che conta è che hanno “seguito attivo sul social network dell’uccellino”. Milioni di persone, infatti, leggono i loro aggiornamenti, rispondano e re-twittano.

L’analisi rivela, inoltre, che gli utenti più seguiti non corrispondono a quelli preferiti dai vip, anche se prevale la tendenza a “seguire i propri pari”: i giornalisti tendono a seguire i loro colleghi, così come i musicisti, gli artisti e così via. Unica eccezione, le testate giornalistiche, che non si adeguano a questa tendenza e seguono gli utenti in maniera trasversale.Francesco Facchinetti è il personaggio meno ricambiato – soltanto 81 utenti in “follow back” per lui – mentre Enrico Brignano e l’agenzia Reuters  sembrano essere i più snob. Infatti sono seguiti da un discreto numero di utenti, ma  preferiscono essere follower di nessuno.