Innovazione tecnologica, Terna un’eccellenza unica in Italia nei lavori sotto tensione

Postato il da nella categoria Economia, Energia.


Innovazione tecnologica, nei Lavori sotto Tensione Terna è un’eccellenza unica in Italia. In Sicilia per esempio, in questi giorni, esperti lavorano con il metodo di protezione coassiale alla tesatura dei conduttori in sinergia utilizzando sofisticati robot sulla linea in doppia terna Giardini-Castiglione e Giardini-Giarre, elettrodotto fondamentale per l’area di Taormina e di Giardini di Naxos.

Innovazione tecnologica

Per questo, la Direzione Territoriale Centro Sud e in particolare l’AOT di Palermo, in collaborazione con i colleghi della Direzione Ingegneria Metodi di Lavoro di Viverone, ha pianificato di intervenire rapidamente attraverso un piano lavori sperimentale con caratteristiche decisamente originali: non solo i conduttori verranno sostituiti con una nuova tipologia ad alta capacità di trasporto, ma soprattutto per operare senza richiedere fuori servizio e in completa sicurezza, si interverrà utilizzando la tecnica dei Lavori Sotto Tensione con il metodo di protezione coassiale.

LogoTerna_210

Questo procedimento consiste nell’utilizzo di un robot radiocomandato alimentato da un piccolo gruppo elettrogeno: questa unità di trazione robottizzata effettua lo stendimento lungo tutta la campata di una fune di sicurezza in acciaio, che una volta assicurata alle estremità sorregge il conduttore tramite apposite carrucole. La fune di sicurezza ha la funzione di protegge le opere sottostanti. La scelta di questa particolare tecnica sperimentale non è casuale: le campate lungo le quali verrà effettuata la sostituzione presentano, infatti, non poche difficoltà per la loro lunghezza, per la presenza di forti dislivelli e soprattutto per la presenza sottostante di linea di alta e media tensione interferenti nonché dell’autostrada Catania-Messina. In questo modo, i tecnici potranno operare garantendo continuità e sicurezza del servizio elettrico.

FONTE: Terna